ss Migliorare la postura

Verticalità della colonna, postura d’ascolto e immagine corporea

La nostra postura è determinata dall’orecchio e viene garantita e controllata tramite la funzione di equilibrio data dai canali semicircolari presenti nel vestibolo. Tomatis ha dimostrato che le funzioni vestibolari ( equilibrio ) e cocleari (decodifica dei suoni dell'orecchio) sono unificate in un unico sistema.

Anatomicamente il nervo vestibolare è presente a ogni livello del midollo spinale ed è da lì direttamente connesso con tutti i muscoli del corpo. E' per questo che la stimolazione dell'orecchio tramite la musica filtrata secondo il metodo Tomatis agisce sull'immagine corporea migliorando la consapevolezza e il controllo di tutti i segmenti corporei. Inoltre il sistema vestibolare controlla la consapevolezza temporo-spaziale richiesta nel ritmo e nell'equilibrio.

I suoni acuti sono quelli che ben percepiti, permettono all'atleta di essere molto attento e presente e favoriscono una buona verticalità. Proviamo a pensare in un ambiente scolastico l'allievo in classe che si mostra attento, non lo fa forse con una buona postura della schiena, mentre il bimbo distratto non tende, forse, a lasciarsi andare sulla sedia in un atteggiamento a volte al limite della flaccidità?