ANSIA E STRESS

Lo stress è una tensione in relazione ad uno sforzo adattivo al cambiamento. L’ansia è una risposta naturale dell'organismo a situazioni di stress o pericolo, quando questa risposta però diventa eccessiva può divenire un grave problema, da non sottovalutare. Un minimo di stato ansioso è incentivante per le nostre attività, ci permette di "rendere di più" per esempio ci stimola a studiare in vista di un esame. Non diventa un ostacolo all’attività ma ci rende più pronti, attenti ed efficienti finché questa condizione rimane lieve, dura poco ed è proporzionata rispetto alla difficoltà che abbiamo di fronte. Quando però il sintomo ansia diventa molto intenso, si presenta costantemente e continuativamente, per periodi sempre più lunghi, può iniziare a compromettere le nostre attività di tutti i giorni, come quelle lavorative ed i rapporti con familiari e colleghi.

Indipendentemente dalla situazione è però il modo in cui si reagisce a ciò che ci circonda che colpiti da avvenimenti che non dovrebbero generare particolari tensioni. La stimolazione dell’orecchio mediante il training audio-psico-fonologico ha come effetto la capacità di “relativizzare gli avvenimenti" e di reagire ad essi in maniera appropriata; le sedute quindi portano ad una riduzione delle reazioni psicologiche e fisiche causate dallo stress e dall'ansia, riportando il soggetto in uno stato di equilibrio e di benessere.

Eventuali blocchi emozionali causa dello stato ansioso vengono messi a distanza e superati.

Non è raro che chi soffre d'ansia possa anche manifestare depressione o viceversa. Dal punto di vista psicologico è noto che la difficoltà a lottare contro gli effetti di uno stato di ansia prolungata può portare alla demoralizzazione e quindi ai presupposti di una depressione. Alfred Tomatis sosteneva che 80% dell'energia di cui il cervello ha bisogno è elaborata nell'orecchio interno.

I suoni ad alta frequenza danno energia al cervello, mentre i suoni a bassa frequenza gliene sottraggono. Attraverso l'ascolto con l'orecchio elettronico si ha un miglioramento della capacità di concentrarsi, di risolvere un problema, organizzarsi e lavorare per periodi prolungati senza accusare stanchezza acquistando un senso di benessere generale.
"Il cervello non produce energia, la cattura"