Abilità motorie e Sport.

Molti sportivi integrano gli allenamenti con sedute d'ascolto. Il training audio-vocale con l’Orecchio Elettronico aiuta la modalità d’ascolto dell’orecchio verso gli acuti. Un ascolto ricco di frequenze acute permette di assistere ad una correlazione posturale evidente: la cassa toracica si apre, la colonna vertebrale si allinea, si cerca una migliore attitudine dorsale tramite la rotazione del bacino in avanti. Un ascolto che favorisce invece i suoni gravi produce una reazione inversa, opposta, la reazione posturale va in senso contrario rispetto a ciò che succede con i suoni acuti ,un esempio è l'atteggiamento chiuso e curvo delle persone depresse che faticano a sentire i suoni acuti.

Utilissimo per migliorare la fiducia in se stessi e l'ansia da prestazione.

Il metodo è applicato nello sport professionistico e non, per risolvere problemi di equilibrio e per migliorare la coordinazione motoria andando ad influire sulla funzione vestibolare.

La musica filtrata induce una migliore integrazione dello schema corporeo che si riflette in una migliore coordinazione dei movimenti, sia in situazioni patologiche che di performances fisiche o artistiche.

Molte equipe sportive usufruiscono del metodo per integrare gli allenamenti in vista di importanti competizioni, come fù per la mitica “Valanga azzurra”.